Quali elementi prendere in considerazione

Nell’ambito del cantiere, la movimentazione dei materiali è un’operazione di fondamentale importanza, senza la quale il team incaricato non potrebbe ultimare i lavori.

Le case produttrici che operano in materia edile, intercettato il bisogno crescente di attrezzatura specifica hanno investito studio e risorse nella creazione di macchinari capaci di correre in aiuto delle imprese ed effettuare tale movimentazione, anche in senso verticale.

Sono nati, così, gli elevatori da cantiere, apparecchi di sollevamento versatili che assolvono il compito di trasportare il carico in tutta sicurezza e senza l’ausilio di ulteriori, costosi e ingombranti mezzi di sollevamento.

Il personale dell’azienda Elettromeccanica Burini SNC, di Via Olimpia n. 19, ad Almè (BG), riceve ogni giorno richieste commerciali legate proprio agli elevatori da cantiere.

In quest’ottica, l’impresa ha implementato anche il proprio servizio di riparazione, secondo un metodo improntato sulla celerità dell’intervento, così da impedire che il fermo della macchina causi ritardi nei lavori.

Una breve panoramica sulla macchina

L’elevatore è costituto da un robusto telaio, sul quale è fissato un tamburo dotato di fune metallica, movimentata da motore elettrico comandato dall’operatore tramite una pulsantiera a comando manuale. Il suo impiego trova diffusione prevalentemente nelle opere di ristrutturazione e saltuariamente nelle nuove costruzioni.

Proprio in ragione del delicato compito assolto, ogni elevatore è dotato di dispositivi di emergenza quali interruttore a fungo e finecorsa di salita e discesa, elementi essenziali per l’utilizzo di apparecchiature di sollevamento come da normative vigenti in materia.

Elementi da tenere in considerazione

La scelta della specifica tipologia di elevatore non è un’operazione da sottovalutare, proprio in ragione del compito che lo stesso assolve all’interno delle logiche del cantiere.

Perché la decisione si riveli oculata e, soprattutto, pratica e funzionale, è bene che si presti attenzione ad alcuni punti, considerati dagli esperti gli elementi migliori per riuscire a comprendere appieno la grande funzionalità di tali macchinari.

Innanzitutto, va tenuta in grande considerazione la versatilità degli elevatori da cantiere, che riescono a spostare materiale fino a grandi altezze, senza che si renda necessario il ricorso ad una gru.

In questo modo, anche gli interventi di piccole e grandi ristrutturazioni potranno usufruire dei vantaggi del movimento verticale.

A questo si aggiunge un altro importante dato, che arriva in aiuto di tutte quelle ditte che si trovano a dover fare i conti con divieti e restrizioni dovute a spazi esigui o zone storiche.

Con gli elevatori da cantiere, infatti, fino ad un’altezza massima di 25/30 mt, niente di tutto questo costituirà un problema, assicurando il normale svolgimento delle attività, senza alcun intralcio.

In proposito è doverosa una precisazione: l’ambito di riferimento è quello di ascensori con portata pari a 200 kg poiché, oltre questa soglia, gli elevatori verranno equiparati alle classiche apparecchiature di sollevamento (gru), soggette ai controlli stabiliti dalla normativa vigente in materia.

Per altezze superiori, invece, gli esperti consigliano di utilizzare elevatori veloci che, sebbene consentano una portata di soli 150 kg, sono dotati di un sistema che permette operazioni di sollevamento più celeri e di un maggior numero di metri lineari di fune.

Infine, per il fissaggio e l’installazione, esistono accessori dedicati (per esempio attacchi a ponteggio, puntelli regolabili da interni, puntelli finestra, cavalletti con zavorre) mediante i quali l’utilizzatore in base alla logistica del cantiere, può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Sul territorio di Bergamo, l’impresa Elettromeccanica Burini SNC si è distinta per professionalità e competenza, in materia di vendita e interventi di assistenza e riparazione di elevatori da cantiere; garantendo il ripristino della piena funzionalità di ogni tipo di attrezzatura o macchinario.

Per maggiori informazioni contatta gli esperti su Whatsapp al numero 331/1251227 o tramite mail all’indirizzo elmecburini@hotmail.it.