Una tecnica versatile e molto apprezzata

Quando si ha la necessità di procedere al taglio di un materiale così duro come il cemento armato, possedere il giusto utensile e, soprattutto, la giusta tecnica, si rivela l’unico modo per riuscire nell’ostica impresa.

Il carotaggio era, anticamente, una tecnica di campionamento impiegata nelle operazioni di ricerca delle risorse minerarie del sottosuolo e negli interventi relativi all’analisi di determinati tipi di terreno.

Oggi, il carotaggio viene utilizzato anche per il taglio del cemento armato, con risultati di grande successo per operatori del settore e privati.

Proprio per soddisfare tali esigenze, la Elettromeccanica Burini SNC, di Via Olimpia n. 19, ad Almè (BG), effettua un completo servizio noleggio di macchine da taglio e carotaggio. 

Presso l’azienda, infatti, il cliente può trovare carotatrici a secco e a umido, insieme a tutta una serie di componenti aggiuntivi e accessori utili, per consentire all’utilizzatore professionale di operare il taglio del cemento armato.

Il procedimento

Il carotaggio del cemento armato è una tecnica di grande successo, impiegata per la realizzazione di forometrie che passano da un diametro di pochi millimetri sino ad una grandezza di alcuni metri.

Si sta parlando di un taglio del materiale praticato per opera di un apposito trapano, dotato di motori di grande potenza e ingranaggi generosamente dimensionati per la gravosità delle lavorazioni, comunemente chiamato carotatore; in grado di perforare con estrema precisione e pulizia tutti i materiali da costruzione.

Nello specifico, il taglio è possibile grazie all’impiego delle cosiddette corone diamantate, sezioni tubolari d’acciaio, ai cui bordi sono applicate mediante varie tecniche, i segmenti diamantati; in grado di tagliare anche ferro e acciaio.

L’elevata velocità di rotazione, nel carotaggio, fa sì che parte del cemento armato venga, appunto, tagliato e lasciato all’interno della macchina, sotto forma di materiale di risulta.

Solo l’utilizzo di tubi diamantati alle estremità, dunque, può permettere agli addetti ai lavori di tagliare sezioni di cemento armato, un materiale altrimenti indistruttibile ed impenetrabile.

Perché il carotaggio abbia successo, è fondamentale che l’utensile diamantato, a cui spetta il compito di taglio, venga costruito seguendo particolari procedure, così da tener conto anche del livello di durezza che la macchina incontrerà durante le operazioni.

Perché utilizzare la tecnica del carotaggio

Alcune specifiche situazioni impongono ai professionisti di procedere al taglio del cemento armato attraverso la tecnica del carotaggio.

Il carotaggio può essere effettuato manualmente, operazione consigliata per la rapida velocità di esecuzione per diametri piccoli  su materiale da costruzione quali mattoni e laterizi e rivestimenti in genere, ad esempio gres porcellanato e marmi; oppure tramite fissaggio del motore a una colonna; quest’ultima alternativa garantisce elevatissima precisione e tempi brevi di esecuzione delle lavorazioni utilizzando l’acqua per raffreddare i segmenti diamantati; è quindi ideale per aperture di grandi diametri nel cemento armato.

La Elettromeccanica Burini SNC vende e noleggia macchinari per il carotaggio a diamante.

Al numero 035/543893 il cliente troverà uno staff disponibile e preparato, pronto ad ascoltare ogni esigenza e a trovare la soluzione migliore per il caso concreto.

Puoi anche contattarci tramite Whatsapp al numero 331 1251227 o mandarci una mail all’indirizzo elmecburini@hotmail.it